informazioni di contatto
Via Mezzadri, 2 - 47122 Forlì (FC)
Tel: 3396905537
Via Casette, 1/M - 48015 Cervia (RA)
Tel: 3396905537
presentazione
Ho iniziato ad amare la psicologia in adolescenza, passando ore a chiedermi perché le persone si comportassero come si comportavano, a chiedermi perché sentissi certe cose e pensassi certi pensieri. Ho scelto la psicologia e in seguito la psicoterapia con una passione viscerale e una curiosità che ho avvertito fin dal primo giorno tra stupore e gratitudine: stupore per le svariate forme che la nostra energia mentale riesce ad assumere, gratitudine verso le persone che ho incontrato nel mio percorso di vita, sia quelle fuori dalla psicologia che in un qualche modo mi hanno obbligato a riflettere sui miei meccanismi, che quelle dentro alla psicologia, i miei mentori, che mi hanno spalancato le porte all’utilizzo della comprensione anziché del giudizio, all’osservazione anziche’ alla facile catalogazione, al potere del cambiamento e alla fiducia di riuscire ad utilizzarlo, anziché alla rinuncia.
Credo che la psicoterapia sia una grande occasione per imparare qualcosa di nuovo su noi stessi. Credo che possa farci sentire in potere di diventare chi desideriamo diventare, farci scoprire i valori con cui desideriamo vivere questa ‘buffa’ vita: ‘buffa’ perche’spesso ci sfida, ci fa l’occhiolino, ci invita a seguirla, e noi per le piu’svariate ragioni tante volte non riusciamo nemmeno a vederla questa vita, non riusciamo a capirla e ci blocchiamo dentro gabbie che noi stessi abbiamo costruito senza accorgercene; e allora la psicoterapia diventa l’occasione per conoscere queste gabbie e per imparare che così come le abbiamo costruite possiamo anche scegliere di allentarne le grate e riuscire a respirare..
Approccio
L’approccio che ho scelto con convinzione è quello cognitivo comportamentale; nonostante tale convinzione, non ho mai disdegnato tutto ciò che di utile e interessante provenisse da altri approcci clinici(sono sempre stata affascinata dagli approcci strategici e da quelli corporei). La convinzione con cui ho scelto questo approccio dipende dal mio modo pragmatico di essere, dal mio bisogno di trarre dalla confusione un ordine e dall’ordine una direzione da poter prendere per poter stare meglio. Durante il mio percorso di studi sono stata affascinata da tutto ciò che ho studiato, ma sono stata colpita e ho cercato di utilizzare nella mia pratica clinica solo ciò che mi rimandava una sensazione di efficacia, anche perché in primis su di me, ho sperimentato come tale approccio clinico abbia avuto un’efficacia nell’allentare meccanismi automatici e obsoleti di relazionarmi con me stessa e col mondo.
aree di competenza
se riesci a tradurre ciò che senti e ciò che vuoi in parole, ti appartiene
Formazione professionale
Febbraio 2007, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), sede di Ancona Diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia CognitivoComportamentale
Votazione: 30/30 con lode
Febbraio 2003 Esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo
con iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna con numero progressivo 3594 a decorrere dal 22/01/2004
Luglio 2001, Università degli Studi di Bologna Laurea in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità - vecchio ordinamento)
Tesi di Laurea dal titolo “Identità maschile e bisessualità” Votazione: 107/110
Esperienze lavorative
Le mie esperienze lavorative hanno spaziato in diversi ambiti per certi versi affini e per altri molti diversi: ogni ambito, grazie alla propria specificità, mi ha regalato una grande ricchezza di esperienze, rapporti, emozioni e mi ha portato ad aprire ancora di più cuore e mente alla diversità e all’unicità di ognuno di noi.
Diversi anni di esperienza come educatrice in ambito psichiatrico mi hanno permesso di entrare dentro alla patologia nella sua manifestazione quotidiana, potendo essere calata nel vivo di meccanismi che in studio il più delle volte vengono solo riferiti. Questa immersione nel quotidiano della patologia e della cura ha aiutato a vaccinarmi contro i timori verso le forme più gravi della psicopatologia.
Ritengo molto significativa per la mia formazione anche l’esperienza di insegnamento della psicologia nelle scuole superiori, sia perché ho avuto modo di affrontare le mie ansie legate alla gestione di gruppi, sia perchè mi ha formato sull’abilità di problem solving di fronte a situazioni complesse e multiproblematiche personali e di gruppo. Stare a contatto con l’esplosione preadolescenziale e adolescenziale, osservarla, provare a domarla e ad indirizzarla cercando di trasmettere la mia passione per la psicologia e per la conoscenza dell’altro mi ha un po' vaccinato contro le intensita’ emotive e contro le mie paure di non saperle fronteggiare.
Infine l’esperienza di psicoterapia in studio, cominciata più di 13 anni fa, mi ha permesso di sperimentare una conoscenza più fine sulla singola persona, attraverso il privilegio del rapporto uno a uno, di affinare le strategie per definire il concetto di benessere, concetto così strettamente personale e unico, e per cercare di perseguirlo il più possibile, lavorando sul potere che ognuno di noi detiene, anche se spesso non crede di averlo, nello sfidare le proprie paure e decidere di osare, costruendo nuove e più benefiche abitudini di vita e di pensiero.
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
servizio di consulenza/sostegno/psicoterapia individuale e/o di coppia | Da € 60.00 |
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Benedetta Mazzoni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Benedetta Mazzoni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online