Non riesco mai ad avere un rapporto sessuale con il mio ragazzo perché ogni volta provo dolore

Salve! Sono fidanzata da qualche mese e non riesco mai ad avere un rapporto sessuale con il mio ragazzo, perché ogni volta provo dolore, non riesco a provare piacere, addirittura mi si abbassa la pressione e non vedo l'ora che finisca. Tutto ciò comporta tanto sesso orale che mi fa provare il vero piacere, ma poco sesso in quanto non riesco a non soffrire durante l'atto. Questa cosa mi fa soffrire, perché amo il mio ragazzo, ne abbiamo anche parlato e lui è stato molto comprensivo, però vorrei risolvere questa situazione, solo con lui riesco a lasciarmi ad andare in certe situazioni, mentre in passato no. Cosa potrebbe essere? Inoltre da qualche tempo soffro di cistite, ora un po' curata, ma non credo dipenda da questo visto che sin dall'inizio ho provato dolore e i rapporti in 7 mesi di relazioni sono stati davvero pochi. Nelle mie precedenti esperienze, all'inizio provavo un po' di dolore, ma poi passava anche se non ho mai avuto rapporti soddisfacenti.

Cara Simona,

ti suggerirei prima di tutto di fare una visita da una specialista in ginecologia, al fine di comprendere se il tuo problema non possa avere cause organiche. Sicuramente farei anche un'urinocultura per scongiurare il pericolo di infezioni batteriche, che potrebbere anche essere causa di eventuali disturbi di tipo ginecologico.

Se dopo queste visite il risultato fosse negativo, sicuramente mi rivolgerei ad uno specialista in psichiatria, perchè si potrebbe ipotizzare che la situazione da te descritta avesse un'origine di tipo psicologico. Nel tuo caso, nel quale potrebbero anche essere presenti disturbi di tipo organico, eviterei di rivolgermi ad uno psicologo, perchè mi sembra che un medico, specialista anche in psichiatria, possa avere una maggiore visione d'insieme.

Comunque stai tranquilla, perchè questo tipo di problemi hanno sicuramente una prognosi benigna.

Cari saluti