Come posso curare questo mio stato?

Buonasera, mi chiamo Alessandro e ho 18 anni,vi scrivo perchè circa 4 mesi fa,mia nonna (paziente terminale) se ne è andata in casa mia. Ero presente nel momento del trapasso ma ciò non peggiorò la mia situazione, anzi mi creò una situazione di pace interiore e di serenità visto che aiutai parecchio lei e mia madre che la assistiva. Due settimane dopo se ne andò un carissimo amico di famiglia,da quel giorno in poi iniziò un crollo psico-fisico. Dolori al petto,fiato corto,insonnia,dolori localizzati sulle braccia e sul petto. Successivamente parlai con il mio medico di famiglia e mi disse che non avevo problemi ma era un fatto mentale.. Mi tranquillizzai e mi passarono tutti questi sintomi. Due settimane fa,mentre stavo prendendo sonno avevo le palpitazioni e mi si prese un attacco di panico,una specie di formicolio sul petto misto a dolore ed ero agitatissimo. Come posso curare questo mio stato,mi servirebbe un aiuto! grazie in anticipo e questo forum è fantastico!

Salve Alessandro,

ha molto ben identificato una serie di eventi che le hanno prodotto con il tempo uno scompenso di natura panicosa.

ora probabilmente presenta un quadro di diturbo da attacchi di panico, come da linee guida internazionali di cura dei problemi psicologici (se le interessa ci sono le linee guida NICE o APA, che dettano le modalità di cura nella salute mentale), le consiglierei una psicoterapia cognitivo-comportamentale per il disturbo da attacchi di panico. un terapia fondata e provata nella sua efficacia verso questa diagnosi.

Un saluto e buone cose