Ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo

Buongiorno, la mia compagna è ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo (cosa ovviamente del tutto falsa!). E' stata da alcuni specialisti (psicologi e psichiatri) negli anni passati che le hanno prescritto psicofarmaci senza che questo portasse al benchè minimo risultato se non quello di farla stare ulteriormente male! Ad oggi la situazione non si è modificata e vorrei sapere se, trattandosi ovviamente di una questione mentale, non sia il caso di ricorrere alla terapia ipnotica. Aspetto una risposta nel più breve tempo possibile visto che la situazione è particolarmente critica (piange tutti i giorni e non esce di casa!) Grazie e a presto Alessandro

salve alessandro,come lei ha ben identificato potrebbe essere in presenza di un disturbo di tipo ossessivo, ora sarebbe opportuno vedere se da queste ossessioni poi scaturiscono anche delle compulsioni (tipo lavaggi, evitamenti di posti, ec...). l'intervento psicoterapico che le suggerisco è quello di una terapia cognitiva comportamentale. tale intervento sui disturbi di ansia e quindi anche di natura ossessivo-compulsivo è basato su evidenze sperimentali, quindi le proporranno un protocollo di trattamento verificato. sulla zona di roma ci sono degli ottimi centri di psicoterapia cognitiva. spero di essere stato utile. saluti.