logo
Dott. Bruno Marzemin

Psicologo - Psicoterapeuta, in presenza, a domicilio e online

Dott. Bruno Marzemin

leggi (8)

Dott. Bruno Marzemin

Psicologo - Psicoterapeuta, in presenza, a domicilio e online

  • Albignasego
  • Conegliano
  • consulenza online

Sono caduto in depressione e ho pensato più volte al suicidio

Salve ho 50 anni e ho perso il lavoro. Sono caduto in depressione e ho pensato più volte al suicidio. Sono in cura da uno psichiatra e una psicologa e sto assumendo una cura farmacologica. Ma non serve a niente, a breve i soldi finiranno e non riesco a trovare un'altra occupazione. Voglio solo farla finita e prima o poi troverò il coraggio.

Buongiorno Omar.

Ammettere di pensare al suicidio, e dirlo pubblicamente - mi creda - è un atto di coraggio. Ma soprattutto un tentativo manifesto di domandare aiuto a tormenti che condizionano la vita.

Sono modi messi in atto dalla mente per far fronte a problemi che si sono venuti a creare, spesso inaspettati e non voluti, dove il nostro intento e il libero arbitrio non desiderava di certo questo.

Il suicidio rappresenta l'ultima soluzione. Il tentato suicidio è un urlo che lanciamo al mondo per domandare aiuto, per uscire da un burrone nero dove non vediamo il fondo ma del quale ci sentiamo continuamente attratti verso il basso e l'oblio.

Per esperienza Le dico che ho visto tante richieste come Le Sue in studio e nei vari tirocini che ho fatto: per fortuna, in quasi tutte le occasioni, quel gesto non è stato attuato e le persone hanno ricominciato a vivere.

A volte cambiando radicalmente stili e modi di vivere: spesso la fine di un lavoro, di una relazione, facevano credere a queste anime che la vita fosse quello, e cessando queste certezze, conseguentemente cessava la loro vita.

Niente di più sbagliato.

Passando quei difficili e tremendi momenti, si sono ritrovati ad affrontare nuovi incarichi, nuovi partner, e, mentre i giorni passavano, si rendevano conto che non era il presente a fare male, ma un passato che non li apprezzava come persone.

Ho visto relazioni di decenni concludersi tra lacrime e urla, per poi rivedere la gioia di vivere e sentire dire che stavano apprezzando la vita in quei momenti, non nelle esperienze passate.

Ho visto uomini e donne smettere con lavori che facevano da anni, per inventarsi qualcosa d'altro e fare davvero qualcosa di bello, di gratificante, di appagante.

Se è capitato a tanti, come non dovrebbe capitare anche a Lei? Mi creda, se dovesse mettere in pratica le idee che ha espresso, non potrebbe sapere cosa le prospetta la vita in futuro.

Un tentativo per resistere io lo farei. La vita è una sorpresa, è come ci fa accadere drammi inaspettati, ci fa gioire di momenti mai sperati.

Cerchi di passare una Serena Pasqua.

BM