logo
Dott. Bruno Marzemin

Psicologo - Psicoterapeuta, in presenza, a domicilio e online

Dott. Bruno Marzemin

leggi (8)

Dott. Bruno Marzemin

Psicologo - Psicoterapeuta, in presenza, a domicilio e online

  • Albignasego
  • Conegliano
  • consulenza online

Come si trova il proprio posto nel mondo?

salve, sono una ragazza di diciassette anni a cui è stata diagnosticata una depressione maggiore e un disturbo d’ansia generalizzata quest’anno. Scrivo perché ho bisogno di vomitare un po’ del veleno che ho accumulato in questi anni, che per me hanno riservato più cose negative che positive. Realizzo ogni giorno di aver distrutto la mia adolescenza colpevolizzandomi di aver sofferto, anche se, in fondo, la colpa non era neanche mia. Chi sceglie di deprimersi invece che essere felice è perché la tristezza non l’ha mai conosciuta. Sto andando avanti per inerzia in quest’esistenza, non trovo pace nel cercare quali possano essere le posizioni che ricoprirò nella mia vita e quale ruolo avrò, quale sarà l’influenza che il mondo avrà da me. Non voglio strutturare il mio discorso in chiave egocentrica, ma a parlare sono io, quindi mi chiedo se effettivamente potrò essere utile al mondo come vogliono farmi credere gli altri. Forse cerco un pò di affetto scrivendo questo messaggio, un “sei importante” da qualche sconosciuto per sentirmi un minimo apprezzata. Però è una domanda vera, che mi tormenta. A volte penso che se non fossi mai esistita i miei non avrebbero sofferto così tanto nel vedermi morire ogni giorno sempre di più. Voglio solo qualche certezza e un po’ di stabilità.

Buongiorno Virginia.

Dalle righe sofferte che hai scritto appare un desiderio comune a tanti, ma così difficile dall'attuarsi: sentirsi amata e importante.

Le diagnosi che sono state fatte di certo non aiutano, in quanto col passare del tempo diventiamo un "tutt'uno" con esse, facendo perdere di vista una volta di più l'aspetto più importante, cioè noi stessi.

Spesso sono le persone più sensibili a soffrire e a patire sulla propria pelle il sentimento di sentirsi accolti, in modo incondizionato e duraturo.

I pensieri da te raccontati sono stratagemmi messi in atto dalla mente, che tenta di sopperire a questa mancanza cercando di trovare una soluzione: noi chiamiamo ansia questi stratagemmi, e depressione quando questi pensieri insistono e continuano in modo pesante nella vita di tutti i giorni.

Nessuno di noi ha la bacchetta magica, anche se vorremmo!, ma, credimi, da questi patemi si può guarire. Non parlo perché ho passato tante ore (anni...!) sui libri di studio, ma perché ho visto queste guarigioni dal vivo, dal vero.

Resisti. Che la Pasqua alle porte possa portarti "la chiave di volta", il punto di svolta per tornare nuovamente a sorridere e gioire.

BM