Mia figlia di 5anni è diventata ingestibile

Salve, mia figlia di 5 anni, è da un po' di tempo che è diventata ingestibile, non sembra mai contenta qualsiasi cosa si faccia per lei, mai soddisfatta, piagnucola per ogni cosa, ed è spesso arrabbiata. L'ho sempre seguita, interagendo e giocando con lei, nonostante il lavoro ma ora ho anche una bimba di 12 mesi e il tempo è diminuito, ma cerchiamo comunque di passare del tempo anche con lei, soprattutto con lei. Io e mio marito abbiamo avuto un periodo di crisi e non vorrei che i nostri conflitti siano ricaduti sulla sua educazione. Era una bambina solare e contenta, soprattutto buona. Ora non ascolta mai e fa il contrario di quello che le si chiede. Mi sento che sto fallendo e non so più come prenderla o cosa fare, alcune volte perdo la pazienza e mi arrabbio, magari per cose stupide che penso siano cose da poter evitare. Cordiali saluti

Buongiorno, e grazie per aver condiviso qui domande e dubbi sicuramente importanti e delicati del suo presente.

Sicuramente è difficile attribuire il comportamento di sua figlia ad un unico fattore: può essere che il suo comportamento più irritabile e nervoso sia dovuto al recente inserimento nel contesto familiare della sorella minore, e che quindi i pianti e lamenti siano un modo per attirare l'attenzione di voi genitori, ora condivisa con la sorellina, su di sé e non un modo per lamentarsi o di esprimere insoddisfazione; allo stesso modo non è da escludere la possibilità che la bambina abbia captato il periodo di crisi della coppia genitoriale, e che generi tensione anche su di lei, creando ansia e nervosismo prima assenti.

Le consiglierei dunque la possibilità di intraprendere un percorso individuale, per poter avere spazio di dialogo sia rispetto alle sue incertezze e ansie attuali, sia rispetto alle strategie più adatte a gestire le difficoltà attuali con sua figlia.

A tal proposito mi rendo disponibile per qualsiasi necessità, anche in modalità online (per contatti la mia mail è crebonipsicologa@gmail.com). Cordialmente, Dott.ssa Reboni