Dott.ssa Candida Lazzari

Dott.ssa Candida Lazzari

Psicologo, Psicoterapeuta

Ecco come possiamo aumentare l'autostima

                                             

“Se non ti vuoi bene per primo tu, come puoi pretendere che lo facciano gli altri”.

Quante volte ci siamo sentiti dire o abbiamo letto questa frase…tantissime, ed è proprio così: avere una buona autostima è fondamentale, per vivere appieno la nostra vita e stare bene con noi stessi e con gli altri.

Al contrario, avere una bassa autostima, infatti, significa non accettarsi per quello che si è e non esserne mai soddisfatti.

Accettarsi non significa essere perfetti, ma vedersi come esseri unici, fatti di pregi e difetti, non potremo mai essere felici, se anziché accettarci, ci ostiniamo a voler compiacere gli altri. Ogni volta che, per adeguarci agli altri ci allontaniamo dalle nostre convinzioni e dai nostri valori, mettiamo da parte la possibilità di stimarci in quanto esseri unici.

L’autostima non è statica, ma è un processo, un qualcosa di attivo, un modo di relazionarci agli altri e alle persone, filtra gli avvenimenti che ci capitano e tenta di dare loro un’interpretazione, ovviamente nel caso in cui essa sia bassa, tenderemo a leggere ciò che ci succede con una chiave di lettura negativa (ad esempio, se qualcuno s’interessa a noi, possiamo pensare che lo faccia perché non ha nessun altro, o perché solo gli stupidi s’interessano a noi).

Per allenare la nostra autostima e per implementarla dobbiamo tenere presente sei punti:

1)      Vivere consapevolmente

2)      Accettare se stessi e non rifiutarci

3)      Assumersi le responsabilità delle proprie scelte

4)      Affermare se tessi

5)      Porsi degli obiettivi precisi e chiari e impegnarsi per raggiungerli.

6)      Rimanere fedeli ai principi che abbiamo scelto.

 

Tanto più terremo presenti questi sei punti, tanto più alleneremo la capacità di stimare e amare noi stessi e capiremo che il nostro valore è indipendente da ciò che pensano gli altri di noi , nessuno può ritenersi meno importante di un'altra persona.

Ricordate:"Chi vale, veramente, non ha bisogno di dimostrare il proprio valore". "Avere scarsa autostima è come percorrere la strada della vita con il freno a mano tirato"  

(M. Maltz)

 

 

 

 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento