"il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro se stesso alla scoperta di chi veramente egli è" C.G.Jung

Dott.ssa Carla Lupo

Psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia col n. 80/33/II sez.A dal 26/11/1993

La consulenza psicologica consiste in un intervento breve che richiede un numero limitato di incontri e ha lo scopo di inquadrare le difficoltà o i disagi personali al fine di definire e valutare la situazione in tempi circoscritti.

Generalmente la Consulenza può essere richiesta quando è presente un disagio individuale relativo alla gestione dei conflitti,adattamento allo stress,difficoltà a individuare e perseguire i propri obiettivi,sofferenza soggettiva che interferisce in ambito sociale,lavorativo o familiare,difficoltà di coppia,criticità nelle funzioni genitoriali,in ambito scolastico,problematiche psico-educative in genere e disturbi psicosomatici.

Gli obiettivi specifici concordati sono rivolti alla promozione del benessere e al miglioramento della qualità della vita della persona,attraverso lo sviluppo dell'autoconsapevolezza,l'accettazione e gestione delle emozioni,la crescita e l'incremento delle risorse personali.

L'analisi della domanda e la valutazione psicodiagnostica possono orientare verso un percorso di sostegno psicologico o a una psicoterapia di tipo analitico.

Dopo la Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova,mi sono specializzata in un percorso quadriennale in Psicoterapia Disturbi Psicosomatici presso l’ ISTITUTO RIZA di Medicina Psicosomatica con il Prof.Dott. Raffaele Morelli di Milano.La Psicosomatica è la scienza che studia l’interazione tra psiche e corpo e le influenze reciproche.

Alla luce degli ultimi studi nel campo delle neuroscienze, emerge oggi una concezione psicosomatica dell’unità mente-corpo-emozioni che vede il ruolo chiave delle emozioni nella regolazione dei disturbi psichici e psicosomatici.Psiche e corpo sono legati e interconnessi; non si può pensare di curare l’uno senza l’altro e se ci si occupa solo del corpo o solo della psiche si perde di vista la globalità della persona che è unione e non frammentazione.

All’interno della relazione terapeutica si da’ spazio all’espressione del disagio per evidenziarne il senso in una prospettiva più ‘ ampia dell’evoluzione individuale dell’espressione del sé, permettendo il superamento del disturbo.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Disturbi psicosomatici o Somatoformi

Disturbi d'ansia

Disturbi alimentari

Consulenza Psicologica e Psicoterapia

Attacchi di Panico

Psicoterapia ad orientamento junghiano

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (0)

indirizzo: Viale Trento, 40 c/o Alma Sacile (PN) - 33077 Sacile (PN)

telefono: 3396... [vedi tutto]