Dott.ssa Carla Pistacchio

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Forte senso di disagio nelle interazioni

Salve! Volevo descrivervi un mio forte senso di disagio che provo quando devo sottopormi a un interazione con degli sconosciuti o in ambito scolastico. Mi sento sempre come se fossi sotto giudizio quindi tendo a reprimere parte del mio carattere per la paura, vorrei dei consigli per evitare questo comportamento che mi fa stare male. Inoltre ho anche degli episodi di ansia e disagio quando ripenso a dialoghi o situazioni in cui penso di essere stata sgarbata o aver fatto figuracce con altri.

Salve Daniela, il suo disagio relazionale probabilmente nasce da un 'immagine che lei ha di sè basata su rigide ed elevate aspettative che lasciano poco spazio all'improvvisazione, alle sbavature e  a quei comportamenti spontanei che possono non andare d'accordo con la precisione o perfezione nelle risposte o negli atteggiamenti. Anche il pensare che lei possa sentirsi sgarbata o fuori luogo mi fa pensare che se non segue traiettorie ben precise e prevedibili di correttezza , allora meglio evitare di esporsi o relazionarsi; però più si evita , più ci si convince che non si è in grado di stare con gli altri. Più che consigli, che presi così senza un sostegno e chiarimento sull'origine di questa foret insicurezza, potrebbero essere del tutto inutili; provi a rivolgersi ad uno psicologo per un  intervento mirato a sciogliere le sue rigidità e a liberarsi da questi condizionamenti . Un saluto

Dott.ssa Carla Pistacchio