Dott.ssa Carla Pompilii

Psicologo, Psicoterapeuta

Il mio psicoanalista ha chiesto l'amicizia su facebook alla mia ex

Buongiorno, e' normale che il mio (piccolo)psicoanalista abbia chiesto l'amicizia su facebook alla mia ex, essendo lei tema fisso delle nostre sedute? Il "piccolo" psicoanalista conosceva la mia ex essendo stata anche lei una sua paziente.
Quello dell'utilizzo di Facebook da parte di noi professionisti è un tema sempre più dibattuto che rischia di entrare in conflitto con il diritto del paziente al segreto professionale. Non capisco bene cosa intenda per "piccolo" quindi voglio immaginare che si riferisca all'età. Ma per quanto giovane il suo analista possa essere certe tematiche vanno gestite con professionalità. Le consiglio di avere fiducia nell'operato del suo analista e di utilizzare le emozioni negative che ha provato nel constatare la cosa ed utilizzarla nella relazione terapeutica senza timori. Gli riferisca con onestà le riserve che ha in merito e perchè si sente minacciato dalla sua iniziativa. Personalmente ho un account facebook professionale proprio per i pazienti che cerco di usare poco per non interferire con il percorso terapeutico, quindi evito di curiosare nei loro account. Un bravo professionista sa come gestire la cosa e come evitare di inficiare il lavoro in studio. La saluto cordialmente.