Dott. Carlo Enrico Livraghi

leggi (9)

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R. , Consulente di parte

Si può cambiare l'indole di una persona?

La mia domanda é molto diretta... Si può cambiare l'indole di una persona, per migliorare la qualità della vita?? Tendo sempre a voler aver tutto sotto controllo: amore, lavoro, acquisti ecc... E mentre nel lavoro questo mio modo di fare mi aiuta.... Nella vita amorosa no tutt'altro... Crea ansie, tensioni ecc... Quindi magari in chiave romantica si può cambiare la propria indole per amore ma anche per vivere meglio?? In maniera più leggera e fiduciosa verso il caso e verso le persone?

Gentile Francesco,

sarò anch'io molto diretto nel risponderle e le dico che assolutamente si possono effettuare dei grandi cambiamenti nel modo di approcciarsi alla vita e questo soprattutto attraverso la conoscenza di sè e dei propri agiti. In sostanza le sue modalità non risultano inadeguate in ogni circostanza e di questo lei si dimostra consapevole. Probabilmente le sfugge il motivo profondo che la induce ad assumere questo atteggiamento anche nella vita privata. Il mio consiglio è di affidarsi ad un bravo professionista che possa aiutarla ad acquisire maggiore fiducia e certamente leggerezza...lo immagini come uno spazio tutto dediato a se stesso, un confronto tra persone intelligenti e motivate che certamente le sarà di grande aiuto...

Io le auguro il meglio...