Dott. Carlo Enrico Livraghi

leggi (9)

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R. , Consulente di parte

Fin dall'adolescenza ho sempre sofferto di ansia da prestazione

Carissimi Dottori, ho un problema direi grande ormai, che mi porto appresso da anni, premesso che ho 30 anni ora, ma fin dall'adolescenza penso di aver sofferto sempre di ansia da prestazione, sono una persona ansiosa e nervosa, questo mi ha portato ad avere rapporti intimi solo grazie ad aiuti come il viagra. Con ogni ragazza con cui sono stato, l'eccitazione è sempre stata molto alta e travolgente, tant'è che lo sentivo anche nella parte bassa, ma nulla, di erezione non se n'è mai parlato. ho fatto tutti gli esami,sono stato anche da un'andrologo, ma non c'è nulla che non và a livello fisico, sentendo altri medici e dottori vari. in attesa e sperando in una vostra risposta che possa in parte chiarire i miei dubbi,vi porgo cordiali saluti. Simone 85.

Gentile Simone, lei riporta di aver  effettuato vari consulti medici anche di tipo specialistico, mi sorprende che nessuno in precedenza le abbia suggerito di ricorrere ad un percorso psicoterapeutico, visto che da un punto di vista fisiologico non sono stati riscontrate cause motivanti il sintomo che manifesta! Lei stesso sottolinea che sin da adolescente ricorda di soffrire di una forma ansiosa che interferisce con le sue prestazioni! Il farmaco la aiuta a superare temporaneamente il problema ma non si prende cura dello stesso! Non pensa che sia giunto il momento di provare a prendersi veramente cura di se? Sarebbe opportuno poter affrontare questa sintomatologia nell'ambito di pertinenza, ossia da un punto di vista psicologico, avendo già escluso la componente medica. Pertanto le consiglio vivamente di non darsi per vinto e dì contattare uno psicologo, specializzato in psicoterapia, nella sua zona e le assicuro che non sarà tempo perso! Le auguro una buona giornata!