Dott. Carlo Enrico Livraghi

leggi (9)

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R. , Consulente di parte

Non rieaco ad amare

Salve sono un ragazzo di 23enne. Il mio problema è una situazione critica cioè non riescoo ad amare nessuno e ho anche difficoltà a emozionarmi con le persone, forse per il fatto di aver avuto una brutta infanzia priva di amore e attenzione? Non lo so ma fin da piccolo mi ricordo molto bene che dagli elementari fino ad oggi non ho quasi mai pianto. Da piccolo mi sentivo speciale perché ero uno che non piangeva mai di rado forse 1 volta al anno o meno, ma ora ripensandoci penso che sia un problema che è iniziato come una catena fino ad oggi.
Per esempio una ragazza che mi piace che lo trovo anche carina ma niente non riesco ad sentire quella sensazione. Scusate per come mi sono espresso ma non riesco a esprimermi meglio di così, poiché non trovo le parole giuste.

Gentile Lukas,

la situazione che descrive e per gli elementi forniti certamente indurrà coloro che svolgono il mio lavoro a consigliarle di avviare un lavoro psicoterapeutico. Affermo questo non solo per la situazione attuale, che peraltro, lei stesso vive con un certo disagio, ma anche e sopratutto per i collegamenti con la sua infanzia. Il lavoro su se stessi è un’opportunità che siamo liberi di offrirci. Credo che uno psicoterapeuta, magari anche esperto in EMDR possa esserle di grande aiuto. Può reperire facilmente i contatti di un collega, nella sua zona dal sito ufficiale di EMDR Italia. Le faccio i miei migliori auguri.