Dott. Carlo Enrico Livraghi

leggi (9)

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R. , Consulente di parte

Dopo sei anni dal divorzio dei miei genitori ancora non riesco a stare bene

È ormai qualche anno che ho dei problemi con il sonno dormo un massimo di 5/7 ore.
Trovo difficoltà allo stare con molte persone e come già capitato molte volte non riesco a dimostrare i miei sentimenti.
Inoltre non mi sento mai al 100% e spesso ho attacchi di ansia/rabbia e leggere tachicardie, pensavo che tutto fosse dovuto al divorzio dei miei genitori avvenuto ormai 6 anni fa o al fatto che provo veramente odio nei confronti dei miei genitori (con mia madre non parlo da mesi) Ed a varie cose successe nei messi a seguirsi ma continuo ancora a non stare bene e questa cosa mi stressa soprattutto perché abito con i miei nonni paterni e mio padre quindi mi sento “in dovere” di mantenere la mente salda vista la loro età e salute e so che non dovrei ma non riesco mai a sfogarmi con qualcuno e molte volte mi ritrovo chiusa in qualche stanza a piangere.
Come potrei fare per sentire meno il peso di tutto questo?

Gentile Giorgia,

i sintomi che lei descrive sono la risposta disfunzionale allo stress a cui è sottoposta da tempo. La difficoltà ad avere una buona qualità del sonno, l’ansia, la tachicardia di sottofondo possono essere tranquillamente trattati con la tecnica dell’EMDR, può cercare uno psicoterapeuta abilitato nella sua zona, utilizzando il web. Un aiuto psicoterapeutico, possibilmente di orientamento sistemico relazionale, ossia familiare può aiutarla a fare ordine nei suoi vissuti verso le persone significative, che protegge o con le quali è in conflitto. Sono certo che risolverà l’attuale situazione, affidandosi a mani esperte.

Mi auguro di esserle stato di aiuto, se ha bisogno di chiarimenti resto a disposizione.