Dott. Carlo Enrico Livraghi

leggi (9)

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R. , Consulente di parte

Calo del desiderio e problemi di erezione

Buongiorno,
da circa un anno ho dei problemi sessuali con mia moglie con cui sono sposato da 7 anni. Cercavamo una seconda gravidanza e nell'avere rapporti ravvicinati nei giorni fertili ho incominciato a sperimentare dei problemi nel raggiungimento e nel mantenimento dell'erezione. Prima dell'estate mi sono sottoposto ad un controllo andrologico in cui non si sono evidenziate problematiche di carattere vascolare, mentre il testosterone era risultato un pò basso, ma secondo il dottore non necessaria un'integrazione. Ad oggi continuo a sperimentare un calo del desiderio e delle difficoltà nel raggiungere l'erezione. A questo punto credo legate ad una dimensione psicologica. Vorrei un consiglio sul come affrontare il problema e a chi rivolgermi.
Grazie

Gentile Massimiliano,

la situazione che descrive è abbastanza comprensibile all'interno di un quadro in cui i doveri familiari e la routine si sono, in parte, sostituiti alla leggerezza e al piacere. Ogni manifestazione del nostro corpo ci racconta molto più di ciò che rende evidente. Il mio consiglio è di  rivolgersi ad un collega, psicologo psicoterapeuta, della sua zona che certamente le potrà essere di grande aiuto. Restando a disposizione per eventuali chiarimenti le auguro una buona serata.