Dott. Carlo Enrico Livraghi

leggi (9)

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R. , Consulente di parte

Come migliorare la libido?

Salve. Ho 35 anni e mamma d 2 figli..ho sempre avuto poca voglia di rapporti sessuali e ho il ciclo purtroppo irregolare da tempo. Nonostante una volta iniziato provo piacere non sono mai io a cercarlo e anzi vorrei poterne fare a meno.. Ma mi rendo conto che il rapporto ha anche bisogno di questo.. Mio marito è a casa solo nel fine settimana e questo magari ci ha sempre obbligati a dover avere una routine anche in questo.. Noi ci amiamo di questo ne sono certa ma sto rovinando tutto con questa mancanza di voglia o iniziativa..ho anche fatto ricerche se può esistere qualche integratore che possa fare miracoli ma non sono competente..come posso risolvere? Così rischio davvero di mandare in fumo.. Vi ringrazio vivamente della disponibilità

Gentile Simona,

le cause personali di un suo scarso appetito sessuale potrebbero essere approfondite. Tuttavia certamente ci sono, nel contesto che definisce routine, delle condizioni che possono essere migliorate. Nella mia esperienza, molte coppie si rivolgono a uno psicoterapeuta della coppia, non sempre perché avvertono un bilico nel loro rapporto con il partner, ma talvolta per prevenire e migliorare la loro intesa. Questo da tutti i punti di vista. Per quanto riguarda un aspetto medico, anche riferibile al ciclo irregolare o al desiderio di un integratore ne parlerei con il medico di famiglia o con il proprio ginecologo. Sperando di essere stato di aiuto, auguro il meglio.