Dott. Carlo Paradisi Miconi

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Come posso migliorare la mia autostima?

Salve,

ho deciso dopo molto di chiedervi aiuto, in quanto mi sono sempre rassicurata da sola che la mia scarsa autostima e la mia completa incertezza sul mio futuro fossero dovute alla mia giovane età; sono una ragazza di 20 anni, sono fidanzata da due anni e mezzo, ho un buon diploma da ragioniera ma ho un grave problema: l’insicurezza.

Non sono mai sicura di me, del mio fisico e del mio carattere, nonostante cerchi sempre di concentrarmi sulle esigenze e i bisogni di chi mi sta accanto; non riesco ancora a decidere quale strada vorrei intraprendere, quella militare mi sarebbe piaciuta, ad esempio, ma per motivi di salute non posso intraprenderla; per altre, invece, non mi sento all’altezza. Mi sento così inutile, e non so come uscirne.

Quello che descrivi Vanessa mi sembra un problema chiaro che conosciamo bene. E' evidente pensare che se per superare l'insicurezza continui a concentrarti sulle esigenze e bisogni altrui difficilmente il problema si potrà risolvere. Bisognerebbe guidarti a trovare il tuo modo di risplendere anzichè vivere di luce riflessa. Il tuo non sentirti all'altezza bisogna valutare se è la causa o invece l'effetto finale di questo tuo modo di porti. Comunque è una difficoltà che si può trattare efficacemente e in poco tempo.