Dott. Carlo Plaino

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Buongiorno,

parlare con i figli, soprattutto in fase adolescenziale, molto spesso è un'attività complicata e difficile. Sarebbe opportuno scoprire, insieme a loro ed adottando una modalità comunicativa incentrata su un atteggiamento di ACCETTAZIONE non GIUDICANTE, che cosa motiva la loro rabbia, il loro rifiuto, il loro comportamento inadeguato al contesto. Quindi iniziare con loro da "cosa ho sbagliato io come genitore...se ho commesso degli errori e cosa posso fare per riparare". Questo potrebbe essere un buon inizio di relazione comunicativa.