Dott. Carlo Plaino

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Bambino con carattere difficile

Salve,spero possiate aiutarmi perchè le ho provate tutte.Ho un bimbo di quasi 7 anni,ha un carattere e un temperamento di ferro,se dice di no,diventa veramente difficile fargli cambiare idea,da qui lotte per i compiti,per farlo riordinare,inoltre alza facilmente le mani,specialmente verso la sorella maggiore(quando gli “pesti i piedi“ non ci prova a pensarci la prima reazione è alzared le mani)questa situazione appesantisce tanto me e la mia famiglia,provate tutte(parlare,pazienza,punizioni,anche qualche sculacciata,ignorarlo). Forse può servirvi sapere che è sempre stato così! Spero davvero possiate aiutarmi,ringraziandovi fin d'ora,porgo distinti saluti.

Buongiorno Chiara,

consideri che la "punizione" non è un sistema annoverato come strumento di modificazione comportamentale. Ciò che, a mio avviso, può cercare di capire ed ancor più osservare sono le conseguenze che si verificano dopo il comportamento "manesco" di suo figlio ovvero che cosa succede dopo: quanto più facciamo seguire conseguenze piacevoli/di successo tanto più finiamo per rinforzarlo. Quanto più invece le conseguenze di tale comportamento sono indirizzate verso l'isolamento/in non ottenimento di ciò che desidera tanto più comunichiamo indirettamente che tale comportamento non produce effetti. In aggiunta la inviterei ad osservare se ci sono modelli ovvero adulti intorno a suo figlio (un esempio può essere un allenatore o un parente che lo invitano verso un atteggiamento simile) che in qualche modo lo rinforzano e lo legittimano: in tal caso sarebbe opportuno tenerli a distanza.