Dott. Carlo Plaino

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Da un po' di anni soffro di disturbi del sonno

Salve, sono Alan e ho 18 anni, da un po' di anni soffro di disturbi del sonno, e solo ora sono riuscito a scoprire via internet che soffro di stanchezza mentale ed e per questo che ogni volta che quando mi sveglio indipendentemente dalle ore dormite, mi sento sempre stanco, debole e tutto quello che ne consegue, e ho anche un altro problema ( forse psicologico ) di avere la necessità di urinare sempre anche stando solamente in piedi.. ora vi chiedo: come potrei risolvere questo problema che mi sta impedendo di godermi la vita? Saluti

Buongiorno,

prima di sondare le cause psicogene ovvero legate a fattori psicologici, sarebbe opportuno sondare le possibili cause biologiche che possano essere alla base dei suoi suoi disagi. Per quanto riguarda il sonno, effettuare un elettroencefalogramma EEG e/o un'indagine poligrafica durante il sonno per raccogliere eventuali anomalie; per quanto riguarda la sensazione di minzione continua, sarebbe opportuno rivolgersi ad un urologo per verificare eventuali infezioni.

Cordialità