Dott. Carlo Plaino

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Litigare davanti ai figli è molto nocivo??

Buongiorno, a volte mi capita di discutere con mio marito davanti alle nostre figlie di 3 e 10 anni; non ci insultiamo o lanciamo oggetti, ma capita che discutiamo animatamente, soprattutto io alzo la voce e mi arrabbio più di mio marito che invece riesce a mantenere la calma, forse per il carattere tranquillo che ha. Le bimbe, da quello che mi sembra, si fanno i fatti loro, soprattutto la grande va avanti a fare quello che sta facendo e mi sembra che non dia importanza alle nostre discussioni. Finita la discussione torna tutto più o meno come prima, soprattutto nei confronti delle bimbe le coinvolgo e ci parlo, idem il padre, anche se magari tra me e lui c'e ancora della tensione......vorrei sapere se è molto nocivo nei confronti delle bambine, se vedere i genitori discutere potrebbe avere effetti negativi su di loro.

Buongiorno,

non è nocivo in se il litigio poiché è una parte della convivenza e della vita. Ciò che lo rende “nocivo” sono le modalità con cui viene condotto ed i contenuti ovvero “perché si litiga”: una volta chiarita alle bambine la motivazione del “perché mamma e papà litigano”, mantenendo toni adeguati alla discussione, non si dovrebbero verificare spiacevoli incomprensioni.

Anche la figlia che apparentemente non considera la lite, in realtà, spesso la studia da spettatrice ed una sua idea se la fa: forse potrebbe essere utile chiedere a loro quale idea/rappresentazione si sono fatte del momento della lite.

Saluti