Dott. Carlo Plaino

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
Buongiorno, la sua eritrofobia è propria la conseguenza della sua ansia: provare ansia in certe situazioni spinge ad una "vasodilatazione" che implica anche l'aumento del rossore facciale. Sarebbe opportuno sviluppare, attraverso tecniche di rilassamento e di meditazione, la capacita di avviare una risposa rilassante e non di ansia nelle situazioni sociali che lei vive nel salone. Attivare la risposta rilassante ed esporsi, non evitare come sta facendo, alle situazioni antigene le permetterà con il tempo di non arrossire più. Cordialità