Dott. Carlo Plaino

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Afasia temporanea

Buongiorno a tutti, ieri sera a mio marito è accaduta una cosa strana: stava cucinando e ad un certo punto ha detto di sentirsi strano perchè non riusciva a formulare una frase di senso compiuto. L'ho fatto sedere, era visibilmente pallido ma cosciente e decisamente spaventato. Il tutto è durato meno di 5 minuti. Una volta seduto gli ho chiesto cosa avesse e parlava normalmente, sbiascicando solo alcune parole ma che erano cmq comprensibili. Non aveva dolore, nè senso di svenimento o altro. Solo questa sensazione di non riuscire a parlare. Gli ho provato la pressione arteriosa ed era 85 su 150, battiti 66. Gli ho provato anche il diabete (non è diabetico ma il padre sì) e aveva 85. Credo parametri nonostante tutto normali. Cosa può essere stato?

Buongiorno,

può essere opportuna una visita neurologica che verifichi le funzionalità dei nervi cranici e dell'encefalo. Sono molti i quadri a cui riferirsi per queste manifestazioni seppur temporanee quindi è necessario un piccolo approfondimento specialistico.

L'innalzamento della pressione arteriosa può essere relativo allo "spavento" che suo marito ha provato.

Cordialità