Dott.ssa Carlotta Clerici

Psicologa, Psicoterapeuta

Da anni soffro di mal di testa sopratutto frontali che non mi fanno concentrare

ho un problema da anni soffro di mal di testa sopratutto frontali che non mi fanno concentrare mi sento la testa sempre pesante a volte quando sono con altri sembra quasi di non essere presente.ho fatto degli esami negativi al centro cefalee di brescia mi han data 3 gocce di citalopram senza esito vorrei un consiglio.Vi ringrazio in anticipo (non sapevo in quale categorie medica inviarla)

Buongiorno caro signore,

leggo con partecipazione del fastidioso sintomo che la disturba da alcuni anni.

Nel quesito che ci propone non fornisce molti elementi (da quando ne soffre, che tipo di dolore è, quando si presenta, quali soluzioni ha sperimentato, qual'è la sua condizione di vita quotidiana, etc....) ma se scrive qui ne deduco che la soluzione farmacologica propostale dal centro cefalee degli Spedali Civili non l'ha soddisfatta.

Esclusa dallo stesso centro cefalee, la causa organica, per poterla aiutare sarebbe importante capire qual'è il suo stile di vita in relazione agli agenti stressanti che possono essere causa o con causa del suo mal di testa. Lo stile di vita, i ritmi sonno veglia, le abitudini alimentari, il tipo di lavoro, gli stressor familiari o sociali forniscono informazioni indispensabili per comprendere l'origine del problema e quindi provvedervi.

La invito a riflettere sulla qualità degli ambiti sopra proposti e le chiedo se, oltre alla soluzione medica, abbia gia esplorato percorsi alternativi (anche la seplice pratica dello yoga o corsi di rilassamento etc..).

Attendo una sua risposta e le auguro serenità,