Dott.ssa Carlotta De Tommaso

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Come faccio a diventare una persona migliore?

Ho 25 anni e sono un fallimento totale, una costante delusione per i miei genitori per mia mamma sopratutto. Non sono capace di fare niente, sono terrorizzata da tutto. Faccio finta di essere una persona forte mi creo una bella facciata e non faccio che mentire. Sono iscritta all'Università ma non ho concluso niente ed i miei non lo sanno. Con il costante timore di deluderli preferisco mentire e non faccio che peggiorare la situazione. Odio me stessa, come sono e come mi comporto. Penso che senza di me starebbero tutti meglio. Ho sempre cercato di essere la figlia perfetta la persona perfetta che i miei genitori si meritano, ma il risultato è stato solo una persona pessima e miserabile. Sono la più grande delusione che abbiano mai avuto e che non si meritano. Loro sono fantastici sopratutto mia madre è la cosa più importante che ho e l'ho delusa e la deluderò sempre...
Non so più cosa fare, fallita, vuota e impotente.

Francesca, il vissuto di fallimento che descrive in relazione agli obiettivi che crede di non essere in grado di conseguire richiede l'opportunità di essere risignificato all'interno di uno spazio profondo di elaborazione. A quale modello ideale sta facendo riferimento quando con rabbia valuta se stessa e non si considera degna di approvazione e rispetto? quali vissuti ed esperienze sono connesse a ciò che prova? Forse un percorso terapeutico potrebbe aiutarla a ritornare a se stessa, ritrovarsi e riprender in mano il suo cammino di vita. Ci sono molte giovani donne come lei che stanno affrontato un disagio simile, non è sola e gli strumenti professionali per affrontarlo ci sono. Ho avuto esperienza nel mio campo ed ho avuto l'onore e il piacere di accompagnare in questo cammino alcune persone che mi hanno descritto un vissuto simile al suo.
Se vorrà potrà iniziare un percorso con lei.