Problematiche legate all'adolescenza

Buonasera. Mio figlio ha 16 anni e sembra non avere piu' orari ed obiettivi: mangia e dorme quando vuole, rientra a suo piacimento, fuma e beve alcool, ed ha abbandonato anche lo sport. Sono preoccupata che non frequenterà la scuola tra pochi giorni. Cordialmente, Ludovica

Buonasera Ludovica, grazie per aver condiviso questo vissuto con noi.

L'adolescenza è un periodo complesso per molteplici ragioni e altrettanto complesso è essere genitori di hn adolescente. Talvolta sembra di non avere soluzioni e altre volte sembra che siano le soluzioni stesse la fonte del problema. 
Quello che in linea teorica dovrebbe essere una fase di crescita si trasforma in una lotta contro i mulini a vento.

Ciò che mi senti di consigliarle è di intraprendere un percorso per capire come affrontare al meglio il ruolo di genitore in questa fase di vita e contemporaneamente potrebbe essere utile offrire a suo figlio lo stesso progetto, essendo un ragazzo di 16 non in grado di intendere e volere non può essere costretto ad iniziare una terapia ma in quanto genitore può caldamente consigliarla.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

Un saluto

Dott.ssa Carlotta Fortuna

domande e risposte

Dott.ssaCarlotta Fortuna

Psicologa - Roma

  • Consulenza clinica
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
  • Comunicazione assertiva
  • Consulenze sessuali
  • Sostegno psicologico alla coppia genitoriale
CONTATTAMI