Ho tradito due volte il mio ragazzo: come gestire il senso di colpa?

Ho appena fatto 18 anni e da qualche mese sto con un ragazzo di 25. Lui è una persona splendida, seria, matura, che mi tratta benissimo. Io invece ho già sbagliato due volte: l’ho tradito due volte, la prima volta ho confessato tutto, lui mi ha perdonata e siamo andati avanti. La seconda volta invece non ho detto niente a nessuno e mi porto dentro questo segreto. So che ho sbagliato e mi sento in colpa, ma non so se dirgli la verità o no. Non voglio perderlo, allo stesso tempo ho paura che il karma prima o poi mi faccia pagare. Mi dico sempre che non lo rifarò più, che starò attenta a non mettermi in situazioni rischiose, ma temo che gli errori che ho già fatto possano distruggere la relazione. Vorrei sapere: qualcuno di voi è stato nella mia situazione? Avete tradito più di una volta senza confessare? Siete riusciti ad andare avanti e a cambiare davvero? Come avete gestito il peso del segreto?

Buon Pomeriggio Sara,

al di là del tradimento e del senso di colpa che questo le scaturisce sarebbe interessante che analizzasse le cause che l'hanno portata a scegliere di tradire. 
La invito a non paralizzarsi nel senso di colpa e a scegliere di approfondire quanto sopra, che sia una scelta di autosabotaggio legata a tutti i lati positivi che vede in questo ragazzo? E questa mi sento di dire che è solo una delle ipotetiche chiare di lettura di questa dinamica.

Sarebbe utile approfondire quanto sopra, per lei cara Sara prima ancora che per la relazione.

 Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

 Un saluto,

Dott.ssa Carlotta Fortuna

domande e risposte

Dott.ssaCarlotta Fortuna

Psicologa - Roma

  • Consulenza clinica
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
  • Comunicazione assertiva
  • Consulenze sessuali
  • Sostegno psicologico alla coppia genitoriale
CONTATTAMI