Come posso tornare a ridere con mia figlia

Sono mamma di una ragazzina di 16 anni, e da circa 2 mesi, non sono piu' in grado di entrare in relazione in modo sereno con mia figlia. Non è piu' la bambina buona, giudiziosa ed educata che ho cresciuto praticamente da sola. Ora ogni occasione è buona per riferirsi a me con toni bruschi e sgarbati. Venerdi poi' a seguito di una discussione, io le ho esplicitamente detto che se con me non sta piu' bene è sempre libera di andare dal padre. Cosi, è uscita di casa e ancora non l'ho vista nè sentita, ma anzi, il padre mi ha detto di cominciare a preparare le sue cose. Ho la morte nel cuore, cosa posso fare, come posso tornare a ridere con mia figlia, ma senza cedere nei principi dell'educazione?? Non so nemmeno cosa scrivere, avrei tante cose da dire e da chiedere che non so davvero da dove cominciare.
Gentilissima Stefania cosa ha portato a questa rottura così drastica? Prova a ripercorrere i vostri trascorsi, e cerca di cercare cosa ha potuto indurre tua figlia ad equivocare il tuo comportamento, tanto da scegliere di andare via. Cercala comunque, non accontentarti di ciò che die il suo papà. chiedi comunque a Lei come mai rifiuta ogni contatto e comunicazione. Meglio ricevere frasi brusche e alcuni no, che restare senza provare. in bocca al lupo