Dott.ssa Carmela Zaccagnino

Dott.ssa Carmela Zaccagnino

Psicologa psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Sanremo 24 bis - 85025 Melfi (PZ)

Tel: 3393175919

presentazione

Sono la dr.ssa Carmela Zaccagnino, psicologa clinica con specializzazione in psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale ad orientamento psicodinamico. Ho scelto di essere una psicologa psicoterapeuta perchè sento una naturale inclinazione verso le professioni d'aiuto. Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a riprendere il percorso interrotto della loro crescita per arrivare ad essere chi sono. 

Nel corso della mia carriera mi sono occupata in particolare di psicologia giuridica.

Nel 2012 ho conseguito un Master biennale in psicologia giuridica presso l'Istituto Campano di Psicologia Giuridica.

Ho lavorato con minori a rischio sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria e con le loro famiglie.

Mi sono occupata di affidamenti famigliari e adozioni, campo nel quale ho sviluppato un particolare interesse e una notevole expertise: ho preparato numerose coppie all'adozione nazionale ed internazionale, seguendole anche nel post-adozione.

Sono stata guidice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza, dove ho partecipato in qualità di esperto ai procedimenti civili e penali, raffinando ulteriormente la mia conoscenza dell'adozione. 

Sono stata Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale Ordinario e per il Tribunale Ecclesiastico, oltre che Consulente Tecnico di Parte per vari studi legali. 

Nel 2022 ho conseguito un Master in "Psicologia e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza" presso la Scuola PerformAT di Pisa. 

Da tempo esercito privatamente come psicoterapeuta, occupandomi in particolare di adulti con disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi di personalità. Nutro un particolare interesse per il tema del lutto. 

Nel 2023 ho completato il primo livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento del trauma. 

Presto particolare attenzione alla cura della relazione terapeutica, che costruisco a partire da una comprensione empatica del paziente.

Amo viaggiare alla scoperta dei piccoli borghi e dei luoghi di interesse naturalistico. 

Mi interessano le tradizioni, le culture popolari, la poesia. 

Mi piace leggere e guardare film e serie tv.   

  

leggi altro

Approccio

L'approccio che seguo è quello dell'Analisi Transazionale (A.T.), un modello di psicoterapia e una teoria della personalità il cui fondatore è Eric Berne.

I due concetti di base su cui poggia l'A.T. sono il modello degli Stati dell'Io e il concetto di copione di vita.

Secondo l'A.T. ogni individuo possiede tre Stati dell'Io, Il Genitore, L'Adulto e il Bambino. Ad  ogni Stato dell'Io corrispondono specifici pensieri, emozioni e comportamenti.

Il copione è un "piano di vita che si basa su una decisione presa durante l'infanzia, rinforzata dai genitori e giustificata dagli eventi di vita successivi e che culmina in una scelta decisiva".

L'A.T., oltre a promuovere la consapevolezza di quali Stati dell'Io si attivano nella relazione con se stessi e con gli altri, mira al cambiamento, inteso come superamento delle limitazioni imposte dal copione. Berne descrive la guarigione come un uscire dal copione e "metter su un nuvo spettacolo".

L'assunto filosofico su cui si basa è che "Ognuno è ok": ogni persona va bene così com'è e il suo valore in quanto persona rimane imprescindibile. 

 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbi di personalita'
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Sostegno alla genitorialita'
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Psicoterapia con indirizzo Analisi Transazionale

"Continuai la mia strada in mezzo alle trasformazioni del mondo, anch'io trasformandomi" Italo Calvino

Iscritto all'Ordine degli Psicologi di Basilicata col n. 181 dal 1998

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Carmela Zaccagnino?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione