informazioni di contatto
Via Garigliano, 72 - 00198 Roma (RM)
Tel: 3922930865
presentazione
Sono una psicologa clinica e mi occupo di ansia, stress, difficoltà emotive e momenti di cambiamento che possono rendere più complesso ritrovare equilibrio e serenità. Offro colloqui in presenza e online, in un ambiente accogliente dove poter comprendere ciò che stai vivendo e trovare nuove risorse. Lavoro su ansia, insonnia, difficoltà relazionali, bassa autostima, blocchi emotivi e disturbi neurocognitivi. Il mio approccio è basato sull’ascolto, sulla chiarezza e su un percorso costruito insieme, rispettando i tuoi tempi e la tua storia.
Approccio
Il mio approccio integra competenze cliniche, neuropsicologiche e forensi con un ascolto attento e rispettoso. Lavoro in modo chiaro e collaborativo, adattando ogni intervento alla persona e al momento che sta vivendo. Credo in percorsi che favoriscano consapevolezza, regolazione emotiva e sviluppo delle risorse personali, per promuovere un cambiamento concreto e sostenibile.
aree di competenza
Formazione professionale
-Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità –Università “La Sapienza” di Roma
-Diploma di specializzazione quadriennale in "Valutazione Psicologica"- Università “La Sapienza” di Roma
-Perfezionamento in: 1)Neuropsicologia dell’età evolutiva; 2)Neuroriabilitazione per disturbi cognitivi, in particolare legati all’invecchiamento e alle demenze - IRCSS Fondazione Santa Lucia - Roma
-Perfezionamento in Teoria e tecniche della perizia in Psicopatologia forense- Università “La Sapienza” di Roma
-Master di alta formazione in Psicologia Investigativa e Criminal Profiling, Psicodiagnostica e Psicopatologia Forense -CSI Academy in partnership con l'AISF di Roma
-Formazione in interventi psicologici evidence-based per l'insonnia (CBT-I), formazione in protocolli Mindfulness-Based
-Perfezionamento in Psicologia dell'Educazione
-Perfezionamento in "Colloquio di Coaching Psicologico: metodologia d’intervento: linee guida - protocolli - procedure
-Perfezionamento in: Valutazione e quantificazione del danno biologico di tipo psichico;
Diritto Canonico e vizi del matrimonio: la valutazione della capacità matrimoniale;
Lo psicologo “esperto” nel processo penale. Adulto Autore di Reato: valutazione dell’imputabilità, testimonianza e pericolosità sociale
Ambiti di intervento
Ambiti di intervento
Ansia e disturbi d’ansia Intervento su preoccupazione persistente, tensione, iperattivazione, somatizzazioni, difficoltà nella gestione dei pensieri ricorrenti e delle situazioni percepite come minacciose.
Stress e disregolazione emotiva Supporto nei casi di sovraccarico emotivo, difficoltà a gestire pressioni quotidiane, irritabilità, affaticamento mentale e ridotta capacità di recupero.
Insonnia e disturbi del sonno Valutazione e trattamento delle difficoltà legate all’addormentamento, risvegli notturni, sonno non ristoratore e alterazioni del ritmo sonno‑veglia.
Difficoltà relazionali Intervento su conflitti, comunicazione inefficace, dinamiche disfunzionali, dipendenza affettiva, difficoltà nella gestione dei confini e delle emozioni nelle relazioni.
Autostima e immagine di sé Percorsi per comprendere e modificare schemi interni che influenzano il senso di valore personale, la fiducia nelle proprie capacità e la percezione di sé.
Blocchi emotivi e momenti di transizione Sostegno nei periodi di cambiamento, indecisione, perdita di direzione, difficoltà a prendere decisioni o a elaborare esperienze emotivamente complesse.
Disturbi neurocognitivi Valutazione e supporto per difficoltà legate a memoria, attenzione, funzioni esecutive, organizzazione, pianificazione e gestione delle attività quotidiane.
Psicoeducazione digitale per genitori e figli Interventi mirati alla comprensione dell’uso della tecnologia, gestione dei conflitti legati ai dispositivi, regolazione emotiva e miglioramento della comunicazione familiare.
Tipologia di interventi
Supporto psicologico individuale Percorsi personalizzati per ansia, stress, difficoltà emotive, insonnia, bassa autostima e momenti di cambiamento.
Valutazioni psicologiche e psicodiagnostiche Assessment clinico per comprendere funzionamento emotivo, relazionale e comportamentale.
Valutazioni neuropsicologiche Esame di memoria, attenzione, funzioni esecutive e disturbi neurocognitivi.
Potenziamento cognitivo Interventi mirati per migliorare attenzione, organizzazione, pianificazione e gestione delle attività quotidiane.
Coaching psicologico Percorsi orientati a obiettivi personali, gestione dello stress, decision making e autoregolazione.
Consulenze tecniche in ambito giuridico (CTP) Supporto nei procedimenti legali, valutazione del danno psichico, analisi della capacità genitoriale e consulenze forensi.
Psicoeducazione digitale per genitori e figli Interventi per la gestione dell’uso della tecnologia, dei conflitti familiari e della comunicazione.
Ulteriori informazioni
Attribuisco grande importanza al primo colloquio clinico conoscitivo, un momento fondamentale per comprendere la richiesta, definire gli obiettivi e costruire insieme il percorso più adatto. In base alle esigenze della persona, propongo interventi che spaziano dalle consulenze psicologiche brevi (anche a seduta unica) a percorsi più strutturati e approfonditi. Ogni intervento viene personalizzato, rispettando tempi, risorse e priorità individuali, con l’obiettivo di offrire un supporto efficace, chiaro e realmente utile.
Che tu abbia bisogno di una consulenza breve o di un percorso più strutturato, possiamo valutarlo insieme nel primo colloquio.
Puoi scrivermi per prenotare.
Orari e modalità di ricevimento
Ricevo su appuntamento, con disponibilità flessibile sia in studio che in modalità online:
Dal lunedì al venerdì, fascia oraria 10.00 – 19:00 (sabato mattina su richiesta).
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Carmen Pratesi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione