Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi. La nostra storia è stata sempre travagliata: ci sono stati episodi di violenza fisica e verbale, litigavamo spesso. Da qualche tempo però ha iniziato a minacciare di uccidersi, descrivendomi i vari modi in cui potrebbe farlo. Non si impegna più nelle attività quotidiane, vuole solo “dormire“ per spegnere il flusso di pensieri negativi che sperimenta ogni giorno. Non so come comportarmi, vorrei stargli vicino ma mi sento incapace di farlo anche a causa di quello che è successo in passato tra di noi. Potete dirmi come potrei approcciarmi a lui in sicurezza? Sembra che ogni cosa che faccia o che dica peggiori la situazione. Grazie

Salve Giovanna !

Mi pare evidente che entrambi abbiate bisogno di aiuto. Nella tua mail, hai fatto cenno al suo vissuto depressivo, ai suoi tentativi di manipolarti con le minacce di suicidio, alle aggressioni verbali e fisiche di cui sei stata oggetto.

E’ evidente che, entrambi abbiate bisogno di aiuto. Non hai fatto cenno, però,  alla sua eventuale motivazione ad intraprendere un percorso psicoterapeutico che, in questi casi, è indispensabile ed imprescindibile. Bisognerebbe condurre un’esplorazione attenta delle dinamiche che lo inducono al suo atteggiamento, esplorare anche quelle che si intersecano con la tua persona.

Purtroppo ed in casi come questo, non è possibile dare consigli che prescindono dall’esplorazione delle possibili cause e dal contatto diretto con i protagonisti. Per cui l’unica cosa sensata che mi sento di raccomandarti vivamente è quella di iniziare un percorso psicoterapeutico.

Inizia a sondare il terreno rispetto alla sua volontà di praticarlo e valuta pure la possibilità di andarci da sola, nel caso lui si mostri non propenso.

In bocca al lupo.