Pianto e rifiuto scuola elementare
Buon pomeriggio, Mio figlio, 5 anni e mezzo ha iniziato la prima elementare. Ci è stato consigliato dalle maestre dell'asilo di anticiparlo poiché lo ritenevano pronto (ascolta le maestre, riesce a stare seduto, riesce a svolgere i compiti assegnati), ci avevano detto che fargli fare un altro anno di asilo per lui sarebbe stato controproducente; per questo poi ci siamo convinti. Questa settimana ha iniziato ma il distacco risulta davvero difficile la mattina, non vuole proprio uscire di casa. Le maestre devo dire mi sembrano molto dolci e premurose, anche gli altri bimbi sembrano molto tranquilli. Inoltre è in classe con due amichetti dell'asilo. Mio figlio fa logopedia perché ha un disturbo del linguaggio, e anche il logopedista ha consigliato di fargli iniziare la prima consigliando anche sedute di psicomotricità per aiutarlo a gestire le emozioni. La mia domanda è abbiamo forse sbagliato a mandarlo già in prima? Le maestre dicono che si calma subito e svolge le attività, quando vado a prenderlo lo trovo tranquillo dice che è andato tutto bene ma il giorno dopo si ricomincia con pianti e rifiuto di vestirsi e uscire. Non so proprio cosa fare
Gentile Francesca,
se i feedback da parte delle insegnanti sono buoni, mi sento di tranquillizzarla riguardo la possibile scelta sbagliata. Il "salto" alla scuola primaria è un passo importante e ogni bambino lo vive in maniera diversa.
Mi sentirei di accogliere il suggerimento del logopedista che lo segue, qualche seduta di psicomotricità può essere particolarmente utile per aiutarlo a gestire le emozioni in maniera assolutamente ludica e leggera.
Per poterle dare una risposta più completa riguardo possibili interpretazioni del comportamento di suo figlio mi servirebbero alcune altre informazioni, le lascio questi quesiti come spunti di riflessione: ci sono stati dei cambiamenti all'interno della vostra famiglia nell'ultimo periodo? Ci sono state altre occasioni in cui vostro figlio si è comportato in maniera similare? Voi genitori eravate d'accordo nella decisione di iscriverlo alla scuola primaria? Siete stati sereni o avevate alcune preoccupazioni?
Qualora dovesse sentire il bisogno di approfondire, resto a disposizione per una consulenza privata.
Nel frattempo le auguro una buona giornata e le faccio un grande in bocca al lupo!
Cordiali saluti
Dott.ssa Carolina Segat