Dott.ssa Caterina Cresciullo

Psicologa, Psicoterapeuta

Come convincersi che i propri sintomi siano da attribuire all'ansia ?

Da diversi anni soffro di strani sintomi, soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale, che la psichiatra e psicoterapeuta al quale mi sono rivolta, mi ha sempre detto che di tratta di ansia e attacchi di panico.
Sono stata curata più volte con inibitori della rivalutazione della serotonina.
Il problema è che non riesco a convincermi che si tratti di ansia e ogni volta che avverto questi sintomi, penso sempre di avere una malattia fisica grave, non compresa, che mo porterà alla morte. E così entro in un circolo vizioso tremendo che non mi permette di vivere serenamente.

Cara Barbara, capisco le sue perplessità, l' Ansia si presenta con sintomatologia fisica spesso talmente forte e invalidante da far pensare ad un vero e proprio scompenso fisico. Non ci possiamo permettere di 'pensarci in settori'....tutto è strettamente collegato: Mente/Corpo

Sicuramente è necessario fare delle valutazioni mediche, ma non metterei in dubbio il lavoro dei colleghi. Cosa, nello specifico, Le risulta difficile da accettare nella loro diagnosi? Più che con farmaci, provi con una consulenza psicologica mirata...a volte è necessario fare un lavoro di 'accettazione ' del disagio, quei sintomi hanno un significato profondo da esplorare.

Resto disponibile per eventuali domande o approfondimenti.

Mi contatti.