informazioni di contatto
Via Sant'Anna II° Tronco, Contrada Falcone, 4/e, Fondo RC - 89128 Reggio di Calabria (RC)
presentazione
Sono una psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi dal 2011 e psicoterapeuta dal 2015, specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.
Mi occupo di disturbi d'ansia, fobie, depressione, autostima e crescita personale, difficoltà relazionali, lavorative, scolastiche e universitarie, supporto alla genitorialità, gestione dello stress.
Il mio orientamento è l'Approccio Centrato sulla Persona, che considera ogni individuo capace di comprendersi e realizzarsi. In ciascuno di noi esiste una naturale "tendenza attualizzante", una spinta vitale che promuove conservazione e sviluppo. Talvolta, però, condizioni sfavorevoli ostacolano questo processo, generando malessere, tensione e angoscia.
Il percorso terapeutico serve a "riattivare" questa energia positiva. Il fulcro è la relazione che instauriamo: mi interessa capire come vivi il problema nei diversi ambiti della tua vita, andando oltre ogni etichetta diagnostica. Il mio compito è accompagnarti a far emergere risorse e potenzialità per affrontare le difficoltà.
La relazione terapeutica si fonda su ascolto attivo, empatia, accoglienza incondizionata e assenza di giudizio. Nello spazio sicuro della seduta puoi essere te stessa/o senza difese: questo diventa un amplificatore di esperienze che favoriscono cambiamento e crescita.
Durante il percorso imparerai a dare un nome alle tue emozioni, a viverle in modo nuovo e correttivo, ad accettarti più profondamente. Quando ciò accade, diventa possibile cambiare e maturare. Inoltre acquisirai strumenti utili per affrontare altre situazioni di vita, sapendo che la mia porta resterà sempre aperta.
Credo che il benessere psicologico sia un diritto di tutti. Intraprendere una terapia è un dono che puoi fare a te stessa/o: un'occasione per promuovere la salute mentale e il benessere nelle diverse sfere della tua vita.
aree di competenza
Le persone sono altrettanto meravigliose quanto i tramonti se io li lascio essere ciò che sono. In realtà, la ragione per cui forse possiamo veramente apprezzare un tramonto è che non possiamo controllarlo. Quando osservo un tramonto come facevo l’altra sera non mi capita di dire: “Addolcire un po’ l’arancione sull’angolo destro, mettere un po’ più di rosso porpora alla base, ed usare tinte più rosa per il colore delle nuvole”. Non tento di controllare un tramonto. Ammiro con soggezione il suo dispiegarsi. Carl Rogers
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Caterina Elisa Ferraro?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione