Dott.ssa Caterina Fedele

Dott.ssa Caterina Fedele

Neuropsicologo

informazioni di contatto

Via Oberdan 50G - 20011 Corbetta (MI)

Tel: 02310... [VEDI TUTTO] Tel: 32094... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la Dott.ssa Caterina Fedele una Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/17922. Ho perfezionato i miei studi nell'ambito della Neuropsicologia cognitiva, pertanto effettuo le seguenti prestazioni:

Sono la Dott.ssa Caterina Fedele una Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/17922. Ho perfezionato i miei studi nell'ambito della Neuropsicologia cognitiva, pertanto effettuo le seguenti prestazioni:

Valutazione neuropsicologica: riguarda la somministrazione di un'ampia batteria di test volta alla misurazione della funzionalità delle diverse aree cognitive come l'orientamento personale e spazio-temporale, le funzioni esecutive e il ragionamento logico, il linguaggio, la memoria, l'attenzione, le abilità visuo-spaziali. Al termine della valutazione viene redatta una relazione che evidenzia le aree deficitarie e traccia un profilo cognitivo-comportamentale
Riabilitazione cognitiva: è destinata ai pazienti le cui difficoltà cognitive influenzano in modo decisivo il funzionamento della vita quotidiana. L'obiettivo della riabilitazione cognitiva è riportare l'abilità carente ad un livello di efficacia che sia quanto più possibile vicino al livello pre-morboso. Si tratta quindi di una sorta di allenamento a "ri-apprendere" ciò che si era già in grado di fare sfruttando le risorse che ancora sono presenti perché non danneggiate dall'evento critico
Stimolazione cognitiva: è dedicata a coloro che sono affetti da demenza, l'allenamento permette di potenziare le capacità cognitive residue e di rallentare il processo degenerativo. È consigliata anche alle persone anziane che hanno nella propria famiglia, dei casi di demenza senile, al fine di prevenirne l'insorgenza. l'obiettivo è quello di riportare la funzione danneggiata ad un livello premorboso. In caso di demenza, ci si avvale della stimolazione, ossia, di un allenamento delle funzioni cognitive residue.
Organizzo, inoltre, gruppi di sostegno per caregiver di pazienti con deterioramento cognitivo di vario tipo per offrire un momento di informazione e condivisione di esperienze di vita quotidiana, emozioni e vissuti personali.

FORMAZIONE

Dopo un'iniziale formazione in scienze e tecniche psicologiche, ho conseguito la Laurea Specialistica in Neuropsicologia Cognitiva, presso la seconda Università degli Studi di Napoli. Ho perfezionato la mia formazione con un Master in Neuropsicologia Clinica del ciclo di vita: dall'infanzia all'età adulta, organizzata dallo Studio Associato Ripsi di Milano.

leggi altro

aree di competenza

  • Valutazione neuropsicologica
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia Provincia Milano col n.17922 dal 2015

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Caterina Fedele?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Caterina Fedele non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online