Dott.ssa Caterina Laini

Psicologo, Psicoterapeuta

Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti

Salve, sono una ragazza di 17 anni. I miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente, ho sempre avuto tutto e ho sempre fatto tutto quello che volevo. Da tre mesi è come se tutto ciò che ho è come se fosse inutile. In questo periodo ho perso tanti amici con cui ho condiviso molte esperienze, ma in compenso ho trovato nuovi amici. Il problema è che non riesco a fidarmi di loro. Non mi sento all'altezza di fare discorsi con loro, spesso mi ritrovo zitta a pensare. Non riesco più a dormire tranquilla come prima. Mangio molto meno e sto diventando autolesionista. Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti e la cosa più brutta è che indosso costantemente una maschera con un sorriso più falso di una moneta da tre euro. La cosa che mi fa soffrire ancora di più è che nessuno si accorge di niente, neanche i miei genitori che sono sempre stati attenti a me. Scusate per il poema. Saluti.

Cara Chiara,

dal tuo scritto emerge la sofferenza che stai provando in questo delicato momento della tua vita.

Sei molto giovane perciò è fondamentale provare a capire se ciò che stai passando è legato ad una fase di passaggio del periodo adolescenziale, oppure se c'è qualcosa di più.

Sarebbe dunque importante parlarne vis a vis con un professionista, certamente avendo anche il consenso dei tuoi genitori dato che sei minorenne, in modo da comprendere insieme quali possono essere i motivi di questo malessere.

Contattami pure se credi, il primo colloquio è sempre gratuito.