Dott.ssa Caterina Laini

Dott.ssa Caterina Laini

Psicologo, Psicoterapeuta

Si può cambiare l'indole di una persona?

La mia domanda é molto diretta... Si può cambiare l'indole di una persona, per migliorare la qualità della vita?? Tendo sempre a voler aver tutto sotto controllo: amore, lavoro, acquisti ecc... E mentre nel lavoro questo mio modo di fare mi aiuta.... Nella vita amorosa no tutt'altro... Crea ansie, tensioni ecc... Quindi magari in chiave romantica si può cambiare la propria indole per amore ma anche per vivere meglio?? In maniera più leggera e fiduciosa verso il caso e verso le persone?

Caro Francesco,

si può sempre far qualcosa per migliorare la qualità della propria vita. Forse cambiare indole è un progetto decisamente ambizioso, ma sicuramente si possono ridimensionare alcune nostre parti che non ci aiutano a vivere bene, ma anzi costituiscono un ostacolo.

Quando iniziamo ad avere la consapevolezza che certe nostre dinamiche sono poco adattive siamo già un passo avanti, verso l'idea di un possibile cambiamento. Potrebbe contattare un professionista per delle consulenze e per capire se un percorso di terapia potrebbe aiutarla.

Rimango a disposizione per eventuali domande o chiarimenti. Buona fortuna