Dott.ssa Caterina Laini

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia adottiva ha problemi di autolesionismo

Sono una mamma adottiva di una ragazza di 26 anni con problemi abbastanza importanti di autolesionismo e bisogno frequente di interventi chirurgici invasivi . Come genitori io e mio marito abbiamo bisogno di consiglio se assecondarla o sostenere che i suoi problemi non sono fisici ma mentali e che dovrebbe rielaborare l'abbandono ( aveva 28 giorni).Come far suscitare in lei la rielaborazione della sua storia ignota che tanto dolore è male fisico le procura? Per favore aiutatemi verrei evitarle il ventesimo intervento chirurgico invasivo , inutile e peggiorativo ..

Cara Elisabetta, comprendo pienamente la sua preoccupazione per sua figlia. La situazione è certamente delicata e complessa e, credo, meriti di essere analizzata in modo esteso e approfondito.

Spesso come lei scrive mente e corpo sono strettamente legati e le sofferenze mentali si riflettono anche sul corpo. Mi occupo da anni di un gruppo di supporto per genitori che condividono preoccupazioni per i figli con disagi più o meno gravi. Pertanto conosco bene le dinamiche che mi racconta.

Mi chiedevo se vi siete già rivolti a professionisti o consultori in passato. E' sicuramente consigliabile per voi parlarne vis a vis con uno psicologo.

Mi contatti pure per una consulenza, il primo appuntamento è sempre gratuito. A presto.