Dott.ssa Caterina Laini

Dott.ssa Caterina Laini

Psicologo, Psicoterapeuta

Figlio 12enne

Buongiorno sono una mamma separata di un ragazzino di 12 anni. Mi dice di odiarmi. È un bambino sovrappeso e spesso a tavola il mio compagno e i suoi figli glielo fanno notare a volte pesantemente. Io per non peggiorare le cose sto zitta e lui si arrabbia con me reagendo con aggressione anche perché dice che non lo difendo.
Lui sta sia con me che con il padre ma questa aggressione verbale e fisica ce l'ha solo con me. Passa poi a momenti in cui vuole coccole da me ....io non capisco....Sono disperata e ho tanta pena nel cuore

Buongiorno Graziella,

suo figlio si trova in un periodo della vita particolare, è un momento di transizione, il corpo cambia, non è più un bambino, ma neanche un adolescente sviluppato. Cambiano anche i suoi interessi, i suoi pensieri e le sue emozioni, e tra queste emozioni c'è la rabbia per una situazione che lo fa soffrire, rabbia espressa in modo "non filtrato" quindi con aggressioni verbali e fisiche. 

Provi a parlare da sola con suo figlio, chiedendogli come sta, cosa prova. Se non vuole aprirsi con lei o con altre figure di riferimento provi a consultare uno psicologo. 

A presto

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaCaterina Laini

Psicologo, Psicoterapeuta - Milano

  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Consulenze educative ai genitori
  • Consulenze e psicoterapie individuali
  • Psicoterapia di gruppo
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
CONTATTAMI