Dott.ssa Caterina Laini

Psicologo, Psicoterapeuta

Dubbi sulla salute mentale di mia mamma

Gentili dottori, vorrei poter avere un vostro supporto su una situazione che da tempo mi crea non poche preoccupazioni. Il problema riguarda mia mamma. Ho sempre avuto il dubbio che qualcosa in lei non andasse e crescendo le mie certezze si sono rafforzate. Premetto che abbiamo un'attività commerciale a conduzione familiare, e per questo spesso c'è bisogno di aiuto. Mia mamma purtroppo sembra non interessarsi di nulla, sta giornate intere a casa senza fare niente.. guarda per ore e ore la tv.. non pulisce la casa, il bagno è sempre sporco, e anche nel cucinare sembra non volersi impegnare più di tanto. Mangiamo sempre le stesse cose come se non avesse voglia. La chiamiamo per venire in ufficio a dare una mano ma lei non vuole saperne. La notte non dorme bene, spesso rimane sveglia, per poi risultare il giorno quasi totalmente stordita. Tante volte noto che non mostra interesse o preoccupazione per noi altri componenti della famiglia. Risulta a tratti assente e apatica, come se non gli interessasse nulla di noi. Quando viene raramente in ufficio, sembra abbia problemi a concentrarsi, sbaglia a scrivere cose abbastanza semplici, e quando gli dico di fare una cosa con urgenza non la fa e rimanda . Non capisco che problema possa avere. Cosa mi consigliate ? Grazie per la vostra attenzione

Caro Mario buongiorno,

potrebbero essere i sintomi di un disturbo depressivo, andrebbe però fatto un approfondimento con almeno 3/4 sedute con colloqui e test per capire in modo adeguato.

 Rimango a disposizione

Cordialmente