Dott.ssa Caterina Laini

Psicologo, Psicoterapeuta

Violenza

Buongiorno, da bambino all'età di 6 anni un adulto mi ha fatto del male. Non è solo fisicamente è anche dentro che mi sento ...... non ci sono parole. Sono passati piu di 40 anni. E' come se fosse successo ieri. La vergogna il senso di colpa mi sento sporco sempre. Mi sento sbagliato. Mi lavo le mani mille volte ma è come se il senso di sporco mi rimane attaccato. Invece desidero superarlo ma non so come. Voglio liberarmi del bambino che ha commesso quell'errore di fidarsi. Ho provato a parlarne con degli psicologi. E' stato un fallimento. Io ci provo ma non sono capace. Vorrei condividerlo ma non riesco a condividere. Ci provo mi sforzo ma il terrore l'ansia di essere giudicato per questo errore colpa è sempre presente. Grazie delle risposte PQ

Buongiorno, ciò che scrive racconta di un grande dolore, che come dice lei, difficilmente se ne va. Ha già parlato con dei colleghi della sua storia, ma ipotizzo che dopo breve tempo ha lasciato perché ci sono troppi i sentimenti collegati e che le impediscono di aprirsi totalmente.

Non saprei cosa suggerirle con esattezza. Ha già provato delle sedute online? Trovandosi a casa in un luogo che dovrebbe percepire più sicuro degli altri, e con uno strumento che mette una "distanza" potrebbe,forse, riuscire a condividere col tempo. Si lasci tempo appunto, si tratta di temi delicati che richiedono anche anni. Ma si dia una possibilità

Le auguro il meglio, cordialmente