Dott.ssa Caterina Laini

Psicologo, Psicoterapeuta

Soffro di eritrofobia

Salve, mi chiamo Francesca e soffro di eritrofobia praticamente da quando ho memoria, il fatto è che la situazione peggiora ogni giorno di più, arrossisco per ogni minima stupidaggine, e cosa ancora più grave è che inizio a sudare freddo e a non capire più nulla,vorrei solo che quella particolare situazione così imbarazzante finisca al più presto, ma non è così, e questo pensiero non fa altro che peggiorare tutto, nei casi peggiori inizio anche a tremare.ho 33 anni e questa fobia mi sta letteralmente invalidando la vita,quando posso evito di uscire, anche con i miei amici di sempre ho difficoltà,so che parte tutto dalla testa che dovrei cercare di reagire ma tra il dire e il fare c'è una fobia di mezzo che prende le decisioni per me.Non so come ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a iniziare un percorso di rinascita, una vita senza dover pensare a come evitare di arrossire.Grazie a chiunque vorrà rispondemi

Cara Francesca,

è del tutto comprensibile la sua ansia e preoccupazione rispetto alla situazione da lei descritta. In realtà è un disagio abbastanza comune. E come descrive bene lei in effetti si crea un circolo vizioso che è difficile da spezzare. La paura di diventare rossi induce a rimanere costantemente in allarme, così che, qualsiasi parola può scatenare effettivamente il rossore. E ciò rinforza la paura. Lei però se leggo bene ha 33 anni, è nel pieno della sua vita, e deve viverla in tutte le sue possibilità. Credo che possa essere, come dice lei stessa, auspicabile un percorso di psicoterapia, che l'aiuti a capire ciò che ha dentro, che concorre a provocare questo disagio. A volte è la paura del giudizio degli altri, ma che in realtà arriva prima di tutto da noi stessi, altre volte ci sentiamo "a nudo" davanti agli altri e qualsiasi stimolo ci sembra troppo per noi. Provi a contattare uno/ a psicoterapeuta nella sua zona. Buona fortuna.