Dott.ssa Caterina Laria

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio ha legato molto con un bambino più grande di lui, perchè?

Buongiorno, la domanda che vorrei porre riguarda mio figlio di quasi nove anni che ha instaurato un rapporto di amicizia con un compagno di judo che frequenta la prima media (lui frequenta la terza elementare). Durante le lezioni di judo tendono a cercarsi e ad avere un rapporto quasi esclusivo, considerato che ci sono bambini più grandi con cui l'altro bambino potrebbe relazionarsi; il mio bambino è evidentemente molto lusingato da questo fatto. Senza volerci vedere della malizia, mi domando su che cosa può basarsi un rapporto così sbilanciato a livello anagrafico. Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

Buonasera, ovviamente non è facile risponderle così su due piedi e la risposta non potrà essere esaustiva. Le variabili in campo potrebbero essere molte: eventuali difficoltà dei ragazzini a relazionarsi con i pari età, una serie di interessi comuni (per es. squadra del cuore, videogiochi etc...). Consideriamo poi che l'altro bambino, essendo in prima media, fino a qualche mese fa era alle elementari e questo potrebbe anche avere il suo peso. Queste sono supposizioni, il suo bimbo potrebbe dirle meglio di me su cosa si fonda questa amicizia. Non so da quanto tempo sia iniziato il corso, vedrà che i maestri sapranno agevolare l'inserimento e le interazioni anche con gli altri bambini, capita abbastanza spesso.