Dott.ssa Caterina Scorsone

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Ansia e scarso rendimento

Mia figlia di 9 anni è una bambina molto ansiosa e quando viene interrogata va in blocco. Quest'anno ha dovuto anche cambiare scuola e non vi dico. Vorrei aiutarla a superare questa sua grande paura e timidezza e vorrei sapere anche quali sport possono aiutarla ad abbattere l'ansia. Quali sono le libertà che posso concederle per renderla più sicura di sé. Grazie

Salve, la prima cosa che vorrei chiederle è che tipo di approccio ha lei nei confronti del rendimento scolastico di sua figlia?  Provi  ad "indagare" se a scuola ci sono problemi con le insegnanti o con le maestre; magari è una bimba sensibile e ha particolare timore di sbagliare o fare una brutta figura.

Farle praticare uno sport è sicuramente una buona idea, per favorire la socializzazione e aumentare l'autostima. A tal proposito le consiglio il judo.