Dott.ssa Cecilia Bernocchi

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni

la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille

dalle sue parole mi sembra un deficit dell' attenzione come ha rilevato lei, può rivolgersi alla neuropsichiatria della sua zona, non so Sarezzo in che distretto è di Brescia, oppure ad uno psicologo privato che somministra al bambino delle prove per valutare l' entità del problema e per dare indicazioni alle maestre. Io mi occupo di questo essendo una terapeuta dell' età evolutiva, ma ho lo studio a Cremona e per lei è penso lontano, se vuole comunque chiamarmi cerco di capire per un professionista nella sua zona o il servizio di Neuropsichiatria di competenza.