Dott.ssa Cecilia Cimetti

Psicologa, Psicoterapeuta

Paura di essere lasciato dalla mamma

Da circa tre mesi il mio bimbo di 7 anni ha iniziato ama infestare una paura incontrollabile di essere lasciato dalla mamma. Quest' ansia da separazione non gli consente di vivere appieno le sue esperienze ne' di programmarne di nuove .la sua preoccupazione principale e' che io non abbia impegni che non lo coinvolgano e che pertanto no lo debba lasciare col padre o con altre figure familiari. Il nostro rapporto essendo lui primogenito e' stato da sempre molto esclusivo e referenziale evitando peraltro da parte mia eccessive intromissioni o condizionamenti. Di contro il padre, col quale il rapporto coniugale e' sempre stato complicato e basato su forte conflittualità ,non ha mai rappresentato una figura di riferimento bensì quasi un antagonista nell ' amore della mamma. La situazione nelle ultime settimane sembra precipitare di giorno in giorno; il bambino e' fortemente condizionato nelle sue azion dalla paura che la madre possa allontanarsi o perdersi ( o morire annegata , o avere un incidente e chi piu ' ne ha piu' ne metta; a tal proposito il bambino ricorda anche l' evento occorso alle due gemelline svizzere per cui la madre ancora le cerca); in piu' vive una sorta di regressione ritornando a modi infantili nel parlare e nel mangiare oltre a manifestare attacchi di rabbia. Da una prima valutazione emerge una problematica di tipo ansioso: non saprei come affrontare la cosa anche perché , ripeto, il bambino mi considera l' unica figura di riferimento con oneri e onori. Sarebbe opportuno cominciare un percorso di psicoterapia familiare e se si con o senza la presenza del bambino. Vorrei qualche consiglio in proposito anche sugli accorgimenti da seguire col bambin se acconsentire alle sue pressanti richieste o usare invece una linea piu ' dura . Vi ringrazio anticipatamente.
Cara Caterina, ma da chi e' stata fatta la diagnosi di disturbo d'ansia? Siete già seguiti da qualche collega? La risposta e' già nelle sue parole, un percorso di supporto psicologico sicuramente può esservi di aiuto per gestire al meglio il malessere che vostro figlio vi sta manifestando. Sara il terapeuta stesso a decidere come muoversi e quali membri della famiglia coinvolgere. Io personalmente faccio un primo colloquio con i genitori, una successiva valutazione del bimbo( con test, giochi, disegni ecc) e solo poi decido con i genitori come muoverci... Un grande in bocca al lupo.