Come devo comportarmi?

Salve, sono mamma di una bambina stupenda di 4 anni e mezzo, chiedo aiuto su come comportarmi con mia figlia, che, da 2 settimane si rifiuta categoricamente di andare all'asilo, io cerco di calmarla il più possibile, ma si arriva al punto che le maestre la trascinano in classe..questo è il suo secondo anno di asilo, da quando la maestra dell'anno scorso è andata in pensione, le maestre attuali, continuano da mesi a lamentare dei problemi comportamentali della bambina, al quale sto provvedendo facendo fare delle visite da psicologi, le fanno fare anche psicomotricità... ma siamo solo agli inizi, la scuola ( o meglio, le maestre) sanno che non sto con le mani in mano, ma continuano a riportarmi comportamenti strani della piccola che a me sono totalmente estranei...mi stanno portando al punto di far cambiare asilo alla bambina o magari tenerla a casa...cosa posso fare?

Buongiorno,

Comprendo la delicatezza e complessità della situazione: certamente, la bambina sta manifestando un disagio, per cui la soluzione non è tenerla forzatamente in classe. Tuttavia, ci sono degli aspetti non chiari, tra cui i comportamenti "strani" di Sua figlia (c'è da capire quali siano, perché vengano etichettati come strani, quando e come si manifestano, se si manifestino realmente) e la risposta conseguente delle maestre. Non ha nulla da rimproverarsi, sta affrontando all'atto pratico il problema al massimo delle Sue possibilità. Se ritiene opportuno attuare un cambiamento e dopo un eventuale parere da parte delle colleghe, si informi su altre scuole limitrofe e poi agisca. Cordialmente