Ogni emozione forte che provo mi porta ad avere crisi d'ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e da un anno a questa parte ogni emozione forte che provo mi porta ad avere crisi d'ansia, dall'appuntamento con un'amica all'andare a un colloquio di lavoro. L'anno scorso per un periodo di 4/5 mesi non riuscivo neanche a uscire di casa, poi l'ho superata. Ieri avevo un colloquio di lavoro a 50 km da casa mia e appena imboccata l'autostrada ho avuto forti palpitazioni, nausee fortissime che stavano portandomi a rigettare mentre guidavo, mi mancava l'aria, tremavo e sudavo; tutto questo solo perchè ero agitata per il colloquio e succede ogni volta. L'unica cosa che mi ha calmata è stato sapere che ogni tot. km c'era un autogrill o ogni pochi metri un'area di sosta. Invece il momento del colloquio e il viaggio del ritorno è stato tutto tranquillo. Quando mi accade non riesco neanche a parlare con altra gente per distrarmi perchè appena ci provo iniziano i conati e la mia mente non riesce a pensare ad altro. Non posso continuare così, ripeto, anche un appuntamento con un'amica mi provoca tutto ciò per non parlare di quando devo affrontare un viaggio per andare in vacanza (in macchina, treno, aereo è indifferente). voglio capire come superarlo perchè oggi ho paura per come reagirò domani quando dovrò andare a fare un altro colloquio. Grazie Mille
Cortese Erika, è il caso d’approfondire attraverso una consultazione psicologico-psicoterapeutica. Queste crisi acute d'angoscia (modernamente chiamate attacchi di panico) hanno in genere motivazioni individuali e soggettive, che si possono comprendere solo approfondendo la situazione personale. Fare questo significa inoltre, fare qualcosa che la possa aiutare a sentirsi un po’ meglio, oltre che permettere di avere più chiarezza su cosa fare per superare questo momento di sofferenza. Qualora decidesse, mi può scrivere al seguente indirizzo mail: cmarangiello@tiscali.it (ricevo a Milano e Vimercate). Cordiali saluti