Come faccio a diventare una persona migliore?

Ho 25 anni e sono un fallimento totale, una costante delusione per i miei genitori per mia mamma sopratutto. Non sono capace di fare niente, sono terrorizzata da tutto. Faccio finta di essere una persona forte mi creo una bella facciata e non faccio che mentire. Sono iscritta all'Università ma non ho concluso niente ed i miei non lo sanno. Con il costante timore di deluderli preferisco mentire e non faccio che peggiorare la situazione. Odio me stessa, come sono e come mi comporto. Penso che senza di me starebbero tutti meglio. Ho sempre cercato di essere la figlia perfetta la persona perfetta che i miei genitori si meritano, ma il risultato è stato solo una persona pessima e miserabile. Sono la più grande delusione che abbiano mai avuto e che non si meritano. Loro sono fantastici sopratutto mia madre è la cosa più importante che ho e l'ho delusa e la deluderò sempre...
Non so più cosa fare, fallita, vuota e impotente.

Buongiorno Francesca

mi permetta di inviarle il mio pensiero in merito alla sua gentile richiesta:

credo prima di tutto che i suoi genitori più che una figlia perfetta vorrebbero una figlia serena e credo che un'aspettativa di serenità anche da parte sua sarebbe decisamente più raggiungibile che la perfezione.

Credo anche che la sua richiesta di aiuto non sia propria di una persona fallita vuota e impotente ma appartenga invece ad una giovane donna che sta facendo i conti con la presenza di genitori indubbiamente molto capaci, con un'idea che il successo sia sempre la chiave della felicità...e purtroppo questo spesso ci viene ripetuto ma mi permetta di avere qualche dubbio...e con il fatto che alcuni periodi della nostra vita ci mettono davanti ad una serie di responsabilità che non sempre siamo o non ci percepiamo pronti a fronteggiare.

Le suggerirei di operare una sincera analisi delle sue risorse e delle sue difficoltà e di iniziare gradualmente a porsi dei micro obiettivi più facilmente raggiungibili del traguardo finale.

La saluto caramente citando una frase di Aristotele

"Le persone perfette non combattono, non mentono,non commettono errori e non esistono".